Bibione è una delle tre spiagge capitali della riviera dell’Alto Mare Adriatico. Fa parte della provincia di Venezia. Rispetto alle altre due capitali turistiche, Jesolo e Caorle, è quella più a nord-est a confine con il vicino Friuli Venezia Giulia.
E’ in realtà un’isola, frazione del comune di San Michele al Tagliamento dal quale si stacca proprio per il passaggio del fiume Tagliamento. L’isola del comune destinata a diventare in 60 anni di investimenti e cure del territorio, la seconda spiaggia turistica d’Italiaper numero di presenze e capacità ricettive.
Bibione fu una zona paludosa praticata in maniera poco rilevante fin dai tempi dei romani i quali, insediati in modo massiccio nella vicina colonia Julia Concordia, attuale Concordia Sagittaria, iniziarono alcune opere di bonifica abbandonate definitivamente dalla Repubblica Veneziana della Serenissima e lasciate in mano ai pescatori locali. Questi ultimi continuarono ad abitare nelle loro case-palafitta, i cosiddetti “casoni”, costruiti lungo le rive del fiume Tagliamento, con una struttura in legno e ricoperti dalla canna palustre di cui la laguna è ricca.
E’ con il Regno d’Italia nel 1886 che l’interesse verso questo lembo di terra iniziò a farsi sempre maggiore. Le bonifiche iniziarono perlopiù per rendere più salubre un luogo affollato da insetti e ricoperto di acque stagnanti. Solo all’inizio degli anni ’50 gli abitanti capirono l’enorme fortuna su cui vivevano, una distesa di sabbia dorata, un mare meraviglioso e poco profondo vicino a riva, adatto quindi alle famiglie con bambini e un entroterra ricco di prodotti culinari e culturali. Ebbe inizio così lo sviluppo di Bibione divenuta meta turistica internazionale.
La spiaggia di Bibione ha una lunghezza di 11,5 km e una profondità che varia da 250 a 400 metri.
Durante la stagione estiva ospita fino a sei milioni di turisti, diventando così la seconda spiaggia turistica d’Italia. E’ una spiaggia dalla sabbia dorata, bagnata dalle acque cristalline del Mare Adriatico organizzata in modo tale da offrire ai propri turisti tutti i servizi di cui hanno bisogno.
Per la sicurezza del cliente ci sono 22 postazioni di salvataggio con barche a remi e a idrogetto, un Pronto Soccorso attrezzato e dotato di Unità di defibrillazione con personale medico specializzato nel pronto intervento.
Attrezzata con comodi lettini, sdraio e ombrelloni disposti a una giusta distanza l’uno dall’altro, diventa il luogo ideale dove abbandonarsi al calore del sole, a letture piacevoli, lunghi sonnellini pomeridiani, giochi a carte con amici e partner. I chioschi bar distribuiti lungo tutta la spiaggia, diventano luoghi di ristoro indispensabili per un’ottima colazione mattutina, un buon pranzo e un gustoso gelato nel pomeriggio e perchè no, per concludere in bellezza una splendida giornata con un fresco aperitivo!
Per i più piccoli divertimento assicurato grazie agli animatori che da maggio a settembre terranno allegramente occupati i vostri bambini in tutta sicurezza, concedendovi il lusso di un babysitting gratuito e professionale per farvi sentire ancora di più in vacanza!
Ma la Spiaggia di Bibione è stata studiata anche per chi ama praticare sport.
La lunghezza del suo litorale permette di fare dell’ottimo jogging al mattino presto o verso sera direttamente sulla battigia approffittando delle ore meno calde.
La spiaggia si presta bene anche per la pratica di vari esercizi di fitness, arti marziali. Particolarmente indicata per esercizi di meditazione fronte mare essendo esposta in direzione dello Zenith, illuminata quindi interamente dal sole dal suo nascere al suo tramonto. Per chi invece ama il gruppo, ci sono molte aree dedicate al fitness guidato da istruttori messi a disposizione dalle società che gestiscono direttamente la spiaggia.
Oltre al tradizionale acquagym in mare potrete tonificare il vostro corpo giocando a Beach Volley o a Beach Tennis nelle zone attrezzate appositamente sparse un pò ovunque lungo l’arenile.
Per chi ama la pesca sportiva può praticare il serf e il long casting nella zona Pasotto al Lido dei Pini.
A Bibione vi aspettano anche molti sport e divertimento acquatici!
Kayak, Windsurf, Canoa, Vela, Sci Nautico, Parafly, Scuola di Nuoto e Sub. Da soli o seguiti da professionisti che vi potranno iniziare ad una o più discipline sportive, il mare di Bibione vi aspetta per farvi apprezzare anche questo modo di vivere le sue acque.